sabato 28 agosto 2010

Articolo Nintendo.it sul Nuovo Zelda

Prime impressioni: The Legend of Zelda: Skyward Sword

Prime impressioni: The Legend of Zelda: Skyward Sword

Con una scelta di stile decisamente evocativa, alla sua entrata in scena durante il Media Briefing di Nintendo all'E3 2010, Shigeru Miyamoto è apparso sugli schermi del Nokia Theatre brandendo una spada e uno scudo per presentare al pubblico The Legend of Zelda: Skyward Sword per Wii, per comparire poco dopo sul palco di persona impugnando telecomando Wii e Nunchuk. La transizione ha voluto celebrare una serie di innovazioni fondamentali, e in particolare il fatto che, grazie a Wii MotionPlus e al nuovo sistema di controllo del gioco, nell'ultima avventura di Link i movimenti del giocatore saranno perfettamente sincronizzati con le azioni del leggendario eroe di Nintendo.

Un movimento del Nunchuk farà in modo che Link alzi il suo scudo, mentre una spinta in avanti gli permetterà di parare un colpo, una mossa che è in grado di respingere i proiettili di un Deku Scrub se saprai usarla col tempismo giusto. Con un rapido movimento del telecomando Wii potrai sguainare la spada, che, rafforzata dal potere di Wii MotionPlus, adesso segue fedelmente ogni singolo movimento del giocatore. Di conseguenza, i combattimenti con la spada raggiungono un livello di abilità e strategia completamente nuovo. Avrai bisogno di osservare attentamente i tuoi nemici per capire se per respingerli sia più utile una spinta in avanti o un movimento in una direzione particolare. I Molblins bloccheranno i tuoi attacchi, a meno che l'angolatura del tuo attacco non sia quella giusta, mentre le fauci di un Deku Baba si aprono solo lungo un certo asse.

Puoi sempre usare il pulsante Z per agganciare un bersaglio nelle vicinanze, ma il tempismo non basterà più per assestare un colpo efficace. Tra gli avversari più minacciosi della demo giocabile c'è uno Stalfos che brandisce due spade da diverse angolature e lascia i suoi fianchi scoperti lungo una traiettoria orizzontale in un certo punto. Intrappolato da uno scorpione gigante, il giocatore deve attaccare le sue gigantesche tenaglie dall'angolo destro prima di cavare il suo occhio corazzato con un'abile spinta in avanti.

La spada presente nel titolo, che come ha rivelato il produttore Eiji Aonuma, si rivelerà essere la leggendaria Spada Suprema, può essere tenuta sollevata per ricaricarla con il potere dei cieli, e per scatenare, con un fendente, un proiettile di energia. Fra gli altri assi nella manica di Link, un attacco rotante che può essere attivato oscillando orizzontalmente entrambi i controller ed un fendente verticale da azionare muovendo contemporaneamente in verticale il telecomando Wii ed il Nunchuk.

Come di consueto nella serie Zelda, Link dispone di un ampio arsenale. Tenendo premuto il pulsante B sul telecomando Wii comparirà il menu oggetti, e per selezionare il proprio oggetto preferito si dovrà muovere il cursore nella direzione desiderata. Questo nuovo sistema di scelta, che Miyamoto ha preferito alla semplice ricerca nelle tasche di Link, rappresenta un metodo efficace per passare rapidamente da un'arma all'altra.

L'accessorio Wii MotionPlus darà anche un tocco di novità ad oggetti già familiari. Adesso le bombe possono essere lanciate in avanti con una traiettoria ad arco muovendo il telecomando verso l'alto o fatte rotolare come una palla da bowling con un movimento verso terra. Miyamoto ha affermato che i giocatori esperti potranno addirittura imprimere al lancio una curvatura particolare per far arrivare la bomba esattamente dove serve, rivelando le nuove potenzialità nei rompicapi con le bombe.

Uno dei nuovi oggetti del gioco è uno scarafaggio meccanico che può essere lanciato dal braccio di Link. Nel momento in cui lo scarafaggio prende il volo puoi controllare la sua traiettoria inclinando e ruotando il telecomando Wii. Alzarsi in volo sopra gli scenari regala una forte emozione, con la possibilità di accelerare con la pressione del pulsante A, lanciare bombe ovunque o stordire i nemici schiantandosi su di loro.

La frusta consente diversi tipi di attacchi a seconda del movimento che fai, e si dimostrerà utile per fare fuori un piccolo gruppo di fastidiosi Keese, simili a pipistrelli, con una rapida incursione, o per raccogliere oggetti lontani.

Nel gioco faranno il loro ritorno anche la fionda e l'arco di Link. Quest'ultimo dovrebbe essere familiare a tutti coloro che si sono divertiti con il Tiro con l'arco di Wii Sports Resort. Prepara una freccia con il pulsante C, tira indietro il Nunchuk per tendere l'arco e rilascia il pulsante C per lanciare.

Skyward Sword presenta anche uno stile grafico completamente nuovo, influenzato da pittori impressionisti come Paul Cézanne, che regala una nuova atmosfera al gioco, trasponendo le ambientazioni nei cromatismi di un acquarello, che a tratti ricorda un quadro che prende vita.

La trama e le ambientazioni del gioco restano per la maggior parte tuttora avvolte nel mistero, ma Aonuma ha spiegato che questa volta Link vivrà in una città chiamata Skyloft, sospesa al di sopra del mondo, ignorando l'esistenza di quest'ultimo. Un giorno, qualcuno gli racconterà che al di sotto della città esiste un'altra terra, dove sarà presto costretto a scendere per sconfiggere le forze del male con l'aiuto della Skyward Sword. Mentre Miyamoto e Aonuma stanno apportando le ultime rifiniture a quella che sembra un'altra spettacolare avventura, è iniziato il conto alla rovescia per viverla l'anno prossimo su Wii.


Fonte:http://www.nintendo.it/NOE/it_IT/news/2010/prime_impressioni_the_legend_of_zelda_skyward_sword_18276.html

Nessun commento:

Posta un commento